Il sistema laser Iridex IQ 577(577 nm, giallo) è un laser a stato solido in grado dierogare impulsi in modalità ad onda continua e MicroPulse per applicazioni oftalmiche.
Indicato per l’uso nella fotocoagulazione dei segmenti sia anteriori che posteriori:
Lafotocoagulazioneretinica,lafotocoagulazionepanretinica(PR)el’endofotocoagulazione intravitreale delle anomalie vascolari e strutturali della retina e della coroide
La novità importante è quella di poter lavorare in modalità micropulsata, indicata per:
Risensibilizzazione della degenerazione maculare neovascolare non più responsiva agli anti-VEGF
Corioretinopatia sierosa centrale
Edema maculare diabetico
Edema maculare post trombosi
Un laser in onda continua emette un flusso costante di energia anche con tempi brevissimi di esposizione e la temperatura ha il tempo di salire; al contrario nel laser micropulsato vi è l’emissione di microimpulsi di luce gialla intervallati da periodi di riposo; questo elimina il problema del surriscaldamento dei tessuti colpiti e consente di poter trattare anche la fovea. Non solo retina ma anche glaucoma, infatti si possono effettuare trattamenti di MLT (MicroPulse Laser Trabeculoplasty) sul trabecolato per il glaucoma.
Si avvisano i gentilissimi pazienti che è possibile accedere nella nostra struttura con un solo accompagnatore, per evitare confusione e sovraffollamento degli spazi.