La CATARATTA è una condizione oculare che sopraggiunge comunemente con l’avanzare dell’età, talvolta già a partire dai 50 anni, che comporta nella progressiva perdita di trasparenza del cristallino.
E’ noto a tutti che il metabolismo, la crescita e il rinnovamento cellulare rallentano e si modificano negli anni; nell’occhio delle persone, i processi fisiologici alterati possono portare a diversi tipi di fenomeni indesiderati, tra questi, nel caso della cataratta, l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio che permette di mettere a fuoco sulla retina gli oggetti a seconda della loro distanza.
Pur essendo comunemente un evento naturale legato all’età, la cataratta può talora essere dovuta a un trauma oculare, alla pre-esistenza di determinate malattie (ad esempio il diabete), all’assunzione di alcuni medicinali (in particolare cortisonici), a interventi pregressi di chirurgia oculare, a fattori ereditari etc.
La cataratta non è una malattia trasmissibile da un occhio all’altro né da una persona all’altra. La perdita della visione causata dallo stadio avanzato di questa patologia è reversibile grazie ad un intervento chirurgico che prevede l’eliminazione del cristallino opacizzato – che impedisce il normale passaggio della luce – e la sua sostituzione con un cristallino artificiale perfettamente trasparente.
L’intervento di cataratta
Per l’intervento di cataratta si utilizzano le più recenti tecniche micro-chirurgiche con strumenti mini-invasivi che aiutano il chirurgo a frammentare e asportare il nucleo opaco del cristallino senza danneggiare le delicate strutture presenti all’interno dell’occhio.
Più passa il tempo e più la cataratta diventa ‘dura‘ e ciò rende l’intervento più lungo, dato che aumenta la difficoltà per la rimozione.
L’intervento di cataratta è una chirurgia molto sicura e viene eseguito con una tecnica chirurgica mininvasiva chiamata Facoemulsificazione: una sonda ad ultrasuoni frammenta ed aspira il nucleo opaco del cristallino.
Tale tecnica consente di asportare la cataratta attraverso una piccola apertura, la stessa apertura attraverso la quale viene poi inserito il cristallino artificiale pieghevole (la IOL), che una volta posizionato si apre come un fiore stabilizzandosi definitivamente nella sede prestabilita.
Femtocataratta
Grazie alla nuova tecnologia del laser a femtosecondo (femtolaser), oggi è possibile frammentare la cataratta utilizzando appunto il laser, il quale sostituisce la mano del chirurgo in passaggi delicati come la capsuloressi e la frammentazione del cristallino.
I cristallini artificiali
I cristallini artificiali che sono impiantati, chiamati IOL (intra ocular lenses), correggono il difetto di vista presente precedentemente nell’occhio come la presbiopia, la miopia o l’ ipermetropia.
Oggi esiste una vasta categoria di IOL Premium, che grazie all’evoluzione tecnologica, possono correggere i difetti della vista garantendo al paziente di vedere senza occhiali a varie distanze e con una qualità visiva senza precedenti.
IOL Monofocali
Le IOL monofocali permettono di vedere senza occhiali un solo fuoco, cioè permettono di vedere bene da vicino o da lontano a seconda delle preferenze del paziente.